tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • NHIF - PRIMA FASE

    2009

    Rientra tra i progetti realizzati nel 2009 anche la promozione a livello locale dell'assicurazione sanitaria per le famiglie del Tharaka, la regione d'utenza dell'ospedale. Alcune di loro, infatti, pur potendoselo permettere, non erano a conoscenza dei vantaggi di tale servizio che risulta maggiormente di supporto laddove l'assistenza sanitaria pubblica è del tutto assente.

    Il 18 Agosto 2009, in virtù dei primi fondi raccolti per tale scopo, sono state assicurate le prime 20 famiglie.
    Dopo di che, ogni mese è stato iscritto all'NHIF di Meru un gruppo di 10/15 famiglie per volta, per un totale di 74 famiglie tra le più povere del Tharaka, quelle cioè che non sono in grado di sostenere il rateo di 160 Ksh (ca. 1,60 €) mensili previsti dall'agenzia assicurativa.

    Il supporto dell'ospedale consiste nella produzione di tutti i documenti, cartacei e fotografici, necessari all'iscrizione e nell'impegnarsi ad anticipare, per le altre famiglie, l'intero importo annuale per mantenere attiva l'assicurazione. Anche le famiglie in grado di versare i 1.920 Ksh all'anno, infatti, non sempre possono adempiere costantemente al versamento mensile che invece è richiesto dall'istituto assicurativo. I soldi recuperati nel tempo dalle famiglie più abbienti saranno ancora una volta investiti per i nuclei familiari ancora in attesa di "adozione", moltiplicando così le possibilità di aiuto alla popolazione.
    Fino a Febbraio 2010, l'organizzazione locale per la ricerca delle famiglie bisognose e la raccolta di tutti i documenti necessari per l'iscrizione all'NHIF, fototessere comprese, è stata gestita dai volontari dell'associazione residenti all'ospedale, che si sono avvalsi anche della collaborazione dei funzionari dell'ufficio NHIF di Meru per effettuare meeting informativi nel cortile del St. Orsola stesso.




    HANNO CONTRIBUITO

    Per l'anno 2009, si ringraziano tra gli altri:

    Cristiana e amici, Andrea e colleghi, Andrea e il coro, il Circolo Arci P. Tozzini Lazzeretto, Emanuele, Giacomo, Pepu, Giuseppe e Silvana, Lukino, Isabella, Casa Ruina, Rosa, Martina, Enrico, Angelo, Aldo e Luciana e gli innumerevoli "anonimi" amici che hanno aiutato il St. Orsola anche da lontano.

    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara