tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • Progetto "Acqua per la vita"

    Il progetto Acqua per la vita era partito nel 2001, quando l’allora presidente di CAP Gestione Osvaldo Felissari aveva raccolto l’appello del sindaco di Mairago (Lodi) Elisa Spinoni, per sostenere la missione gestita in Kenya da padre Orazio Mazzucchi, originario proprio di Mairago.
    L’intervento è stato avviato in collaborazione con la diocesi cattolica di Meru, l’organizzazione non governativa Mondo Giusto di Lecco e l’associazione missionaria La sola verità è amarsi di Barzanò (Lecco). I lavori per la realizzazione dell’impianto idrico sono iniziati nel maggio del 2002 per concludersi nel febbraio 2005.
    In Kenya, CAP Gestione si è occupata non solo della progettazione dell’impianto e della fornitura dei materiali e delle apparecchiature idrauliche ed elettriche, ma anche di coordinare l’intervento, grazie all’ex-dipendente Marino Anselmi, e di formare il personale locale perché, ora, possa gestire da solo un impianto fondamentale per la vita della missione. L’opera si articola in due linee complete per la captazione, il sollevamento, il trattamento e la distribuzione dell’acqua: la prima preleva acqua potabile da un vecchio pozzo recuperato; la seconda tratta l’acqua derivata direttamente dal fiume Mutonga.
    Nel sistema di trattamento l'acqua del fiume viene racolta in una prima tank, successivamente fatta passare attraverso un filtro sabbia, addizionata di cloro e allume di rocca e raccolta in una nuova tank per uso non alimentare. Da qui, in parte, viene nuovamente clorata e trattata attraverso un filtro a carbone per la potabilizzazione.
    A Febbraio del 2008 è stato aggiunto un nuovo filtro (a UV) in serie al sistema, in grado di uccidere il 99% dei batteri e produrre un'acqua ancora più pulita e sicura.

    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara