tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • CENTRO DREAM E NUOVO LABORATORIO

    Il 1 dicembre 2005 il programma DREAM per la lotta all'AIDS ha aperto le sue attività in Kenya. E' il quinto paese dell'Africa dove inizia il programma di prevenzione e terapia della Comunità di Sant'Egidio che dal gennaio 2002 ha già al suo attivo la cura di circa 20.000 persone e la nascita di quasi 2000 bambini sani.
    Diciotto mesi intensi, necessari per raccogliere fondi, prendere i contatti con le autorità governative, ottenere tutte le autorizzazioni, costruire il laboratorio e l'ambulatorio, realizzare i corsi di formazione del personale.
    La caratteristica di questo centro è di essere un centro di referenza, ovvero un punto da cui si dirama la somministrazione e il monitoraggio della terapia per una serie di centri minori posti nelle aree rurali e nei villaggi: ad esso infatti afferiscono 7 "posti di salute" in villaggi piuttosto distanti. I malati non potrebbero recarsi da soli nell'ospedale, non solo per i disagi del viaggio, ma anche per problemi economici. Il centro funziona quindi come day hospital solo per chi può accedervi direttamente, Per gli altri, è stato realizzato un servizio di macchine attrezzate, che si recano nei posti di salute in date stabilite per effettuare le visite, i prelievi per i test ai pazienti e per monitorare la terapia. I prelievi effettuati nei villaggi vengono portati al laboratorio per la valutazione delle cd4 (ovvero del livello delle difese immunitarie del malato di HIV) che è la condizione indispensabile per dare a ciascun malato la cura appropriata. Si realizza così una vera e propria terapia "domiciliare", laddove invece che nelle case ci si reca in villaggi piuttosto inaccessibili e distanti.

    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara