tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • Tharaka Hospital InterNet project a Com-PA 2005

    THIN è stato presentato al Salone della Comunicazione Pubblica di Bologna

    COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese è ormai riconosciuta come la sede privilegiata per un confronto diretto tra Aziende, Enti, Amministrazioni, studiosi, operatori, che lavorano al servizio della trasparenza, dell'ammodernamento, dell'efficienza della Pubblica Amministrazione.

    L'edizione di quest'anno ha posto all'attenzione dei visitatori e della comunità di operatori interessati alla Comunicazione Pubblica, anche le attività svolte da Enti, Organizzazioni Non Governative, ONLUS, nell'ambito del marketing, del supporto alle attività di fund rising e della comunicazione sociale .

    Nell'ambito di uno dei convegni appartenenti a quest'area di approfondimento, dal titolo "Quando l'informatica incontra il sociale", Dante Bandiera, coordinatore del progetto, ha presentato la soluzione che ha permesso di dotare l'Ospedale Sant'Orsola di Tharaka (KENYA) di un collegamento satellitare ad Internet.
    Il progetto, oltre all'attivazione di un servizio per il trasporto delle comunicazioni telefoniche su protocollo IP (VoIP), che sopperisce alla mancanza di una rete telefonica fissa in quella zona del paese, permetterà al Direttore dell'ospedale di Tharaka, dott.Giorgio Giaccaglia, di promuovere nuove iniziative avvalendosi del collegamento a Larga Banda di cui ora dispone.
    Particolare rilievo potranno avere, in quest'ambito, le previste applicazioni di Telemedicina ed e-Learning che consolideranno ancor più la collaborazione con l'Università, molto attiva nel supportare l'iniziativa di Tharaka Hospital, con l'Unità di Terapia Neonatale del Dipartimento di Pediatria che assicura una presenza ormai continuativa di personale medico, con le Istituzioni e l'intera città di Ferrara che generosamente contribuiscono al funzionamento dell'Ospedale Sant'Orsola di Tharaka..

    Altre importanti esperienze relative all'impiego dell'informatica per la gestione di problemi con un forte impatto sociale, sono state presentate durante il convegno. L'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara ha illustrato la riorganizzazione del portale dell'Ospedale ed il progetto, ormai avviato, della intranet per gli operatori della struttura. Il dott. Boldrini ha presentato GRACER un progetto multicentrico che sfruttando Internet ed il Web fa confluire in un data base condiviso i dati e le informazioni che permettono il miglior trattamento di pazienti affetti da gravi cerebropatie.
    Il Comune di Ferrara ha discusso i risultati di un progetto calibrato per l'assistenza e l'aiuto alla popolazione anziana. Il sistema avviato in occasione della torrida estate di due anni fa, sta assumendo la configurazione di un ambiente informatico utile al monitoraggio di vari aspetti della vita della popolazione anziana e della sua tutela, non ultimo "il rischio frodi". Infine, un sistema, rapido ed efficace, per lo scambio di informazioni in situazioni di crisi, da adottare nell'ambito della creazione di una rete internazionale tra le associazioni che operano ai fini della Protezione Civile, ha mostrato tutto il suo potenziale di utilità nella descrizione che Federico Toso, coordinatore del progetto, ha dato della simulazione di una condizione di rischio alluvionale che, per le pessime condizioni metereologiche ha assunto una dimensione "iper-reale".

    Denominatore comune dell'evento, oltre alla relazione Tecnologia-Valore Sociale delle esperienze presentate, è il software usato per realizzare le applicazioni Web-based ed i siti/portali. Plastic Jumper è l'azienda, anche questa ferrarese, benchè ormai qualificata da importanti referenze nazionali, che ha fornito consulenza e tecnologie per la gestione dei contenuti e la realizzazione delle applicazioni su Web.




    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara