tribale
lineaverde_small
  • L'OSPEDALE
  • i progetti
  • AIUTIAMO L'OSPEDALE
  • I NOSTRI CONTATTI - NEWSLETTER
  • LIBRI E FILM SUL ST. ORSOLA
  • la nostra storia

    L’Ospedale di Sant'Orsola

    L’Ospedale di S. Orsola - Tharaka è entrato in funzione presso la missione cattolica di Matiri (Tharaka District - Kenya) il 5 ottobre 2003 ed è stato ufficialmente inaugurato il 30.01.2004.

    La sua realizzazione è frutto di una collaborazione avviata nel 1999 tra Associazione "Un Ospedale per Tharaka" Onlus di Ferrara ed Associazione Volontariato Insieme Onlus di Montebelluna, che via via si è estesa ad altri soggetti pubblici e privati quali Associazione Italiana Soci Costruttori - I.B.O. ONG di Cassana (FE), Associazione "Una Mano Tesa per Tharaka" di Caserta, Associazione Missionari Laici Consolata di Nervesa (TV), con il contributo di vari enti locali tra i quali la Provincia di Ferrara, i Comuni di Ferrara e Montebelluna (TV).

    Partner locali sono la Diocesi di Meru, nella persona del nuovo vescovo Mons. Salesius Mugambi, che dal 18 marzo 2004 è succeduto a Mons. Silas Silvius Njiru, uno dei promotori del progetto, e la parrocchia di Matiri, affidata alla Congregazione dei Missionari della Consolata di Torino, retta dal parroco padre Orazio Mazzucchi.

    Padre Livio Tessari, missionario della Consolata, è stato la guida spirituale ed organizzativa di questa realizzazione.

    L’ospedale ha ottenuto il riconoscimento formale del Ministero della Sanità del Kenya.

    Questi sono i dati che descrivono come è nato il progetto. In sintesi, ora c'è un ospedale che funziona in un posto dove più di 10 anni fa c'era niente.

    Dietro questa schematica rappresentazione dei fatti c'è una storia, fatta di ideali, di valori e di entusiasmo. Una storia di persone che hanno prima immaginato e progettato tutto questo e poi lo hanno realizzato mettendo a frutto l'aiuto di tanti singoli cittadini, di associazioni, organizzazioni ed imprese, enti pubblici, istituzioni che sono stati coinvolti e contagiati dalla passione e determinazione dei "fondatori". A chi ha contribuito, in qualsiasi modo, a far progredire questo progetto va uno speciale ringraziamento per la generosità dimostrata.

    St. Orsola Hospital


    Un condensato di sei minuti sui momenti salienti del St. Orsola, dalla sua costruzione ad oggi..





    end back
    [accesso alla redazione]
    O.N.L.U.S.
    UN OSPEDALE PER THARAKA - KENYA

    Sede in Ferrara - Via Saraceno c.n. 78
    Codice fiscale n. 91010140381

    Legge 11 agosto 1991 n. 266 – Iscritta nel registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Emilia-Romagna
    Provvedimento della Provincia di Ferrara del 3 marzo 1997
    tutti i diritti riservati 2005/2010
    logo Plustic Jumper
    Plastic Jumper
    via gramicia, 59
    44100 Ferrara